Covid, per Fugatti il Trentino è a rischio “zona arancione”

Maurizio Fugatti in conferenza stampa

Si saprà solamente nella giornata di venerdì 15 gennaio quale sarà la decisione sulla classificazione del Trentino secondo il sistema ‘a colori’ adottato da Governo e Istituto superiore di sanità, che varrà a partire dalla giornata di domenica 17, mentre fino a sabato si resta in zona gialla. Lo ha spiegato in conferenza stampa il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, reduce  dall’incontro con i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza, nell’ambito della conferenza Stato-Regioni.

“Il Trentino – ha spiegato Fugatti – la settimana scorsa aveva un Rt pari a 0,85%, domani sapremo se sarà aumentato, cosa che è molto probabile. Se superiamo l’1 rischiamo di andare in zona arancione. Quindi, anche se al momento è davvero difficile sapere quale sarà la classificazione, il rischio “arancione” è concreto“. Il Governo ha infatti deciso di abbassare gli attuali parametri che stabiliscono le diverse colorazioni, al fine di renderli più rigidi. L’indice Rt che porta in zona rossa scende dall’1,5 all’1,25, mentre per entrare in zona arancione si passa da 1,25 ad 1. Bisogna, inoltre, tenere in considerazione il grado di rischio, che può essere basso, moderato o alto.

Il presidente ha comunque chiarito di aver ribadito al Governo l’importanza dei ristori per le categorie economiche colpite dalle chiusure e di aver chiesto per lo sci, in caso si restasse in zona gialla, di poter aprire ai residenti.

Novità importanti anche sul fronte dei vaccini. L’assessora alla salute Segnana ha spiegato che fra il 18 ed il 20 gennaio arriveranno in Trentino altre 4875 dosi del vaccino della Pfizer, che si aggiungono alle 15.700 già arrivate, mentre fra il 25 e il 27 gennaio cominceranno ad arrivare le prime 600 dosi del vaccino Moderna. Il commissario Arcuri ha annunciato che entro settembre arriveranno complessivamente in Trentino circa 830 mila dosi di vaccino, che permetterebbero dunque di vaccinare oltre 400 mila persone.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina