Rifugio Bocca di Trat, Valentina Santoni, 23 anni, è la nuova gestrice

Non ha neanche 23 anni la nuova gestrice del rifugio alpino Bocca di Trat – “Nino Pernici” della Sat. Si chiama Valentina Santoni, è socia della Società alpinistica tridentina fin da quando era piccola ed è sempre stata attiva nella sezione di Arco anche in qualità di accompagnatrice di alpinismo giovanile. Oggi entra a far parte dei più giovani rifugisti d’Italia.

“Fin da piccola i miei genitori mi hanno portata a mangiare la polenta nei rifugi – scrive presentandosi sul sito della Sat – e forse questo sogno già allora iniziava a prendere forma. Ho iniziato a fare atletica a 6 anni, e la domenica si alternavano le gare e le passeggiate in montagna. I miei primi ricordi con la Sat sono dei ponti tibetani e delle carrucole nel parco della Rocca a Riva del Garda, avevo forse 5 o 6 anni, poi crescendo sono entrata a far parte dell’alpinismo giovanile e nel 2018 ho fatto il corso per diventare accompagnatrice”.

Nella sua presentazione, Valentina Santoni descrive anche il suo rapporto con la montagna, che per lei ha due sfumature: “una più avventurosa, spensierata e che riesce a regalare grandi emozioni”, l’altra – quella in cui si lavora – “più caotica e frenetica”, ma sempre in grado di “regalare momenti di serenità che sono davvero impagabili”.

“Da questa avventura mi aspetto di concretizzare tutto quello che fino ad ora ho solo potuto sognare, spero di riuscire a far sentire tutti accolti e coccolati, creando un rifugio per tutti“, conclude Santoni, che ha già alcune esperienze di lavoro in rifugio: “Sicuramente l’esperienza al Rifugio Stivo mi ha aiutata molto, lavorando sia durante le stagioni invernali che quelle estive, mi ha permesso di capire quali possono essere le tante difficoltà che si possono riscontrare, e mi sento pronta per questa nuova avventura. Non nascondo che alcuni timori ci sono, ma credo di avere a fianco le persone giuste che possono aiutarmi in questo viaggio“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina