La memoria è Forte

Torna tra l’8 e il 9 agosto il festival storico “Altrotempo”

Torna tra l’8 e il 9 agosto nei forti della Valle del Chiese “Altrotempo – La Voce di Chi non si Arrende”, festival storico nato dalla collaborazione tra Ecomuseo del Chiese e Museo Storico del Trentino per valorizzare i siti culturali del territorio. Giunto alla sua quarta edizione, nel Centenario della Grande Guerra, come spiegano gli organizzatori, “Altrotempo non può esimersi dall’affrontare questo delicato tema; non lo farà tuttavia parlando di scontri e battaglie, ma focalizzando lo sguardo sulle persone, su donne e uomini che, loro malgrado, si trovarono coinvolti nel conflitto”.

Quest’anno in particolare, prendendo spunto da vicende locali, le riflessioni – attraverso spettacoli, laboratori, visite guidate e camminate attraverso i luoghi del conflitto – verteranno sul tema della donna in guerra. Tra i collaboratori dell’Ecomuseo del Chiese non c'è solo – come detto – il Museo Storico di Trento, ma tutto il gruppo di lavoro sulla tematica della guerra in Valle del Chiese, composto anche dal Comune di Valdaone e di Lardaro. “Dalla sua nascita questo festival gode di una particolare popolarità, tanto è vero che l’anno scorso in due giorni ha visto la partecipazione di 2.200 persone”, ricorda la referente dell’Ecomuseo Aurora Mottes.

Nutrito il programma che si apre sabato 8 agosto alle 20.30 a Forte Larino, a Lardaro, con lo spettacolo teatrale “Figlie Dell'epoca”, che racconta storie di donne nella Grande Guerra: crocerossine, operaie, braccianti, ma anche intellettuali, pensatrici, pacifiste e antimilitariste partite per i vari fronti del primo conflitto.

Domenica 9 agosto, invece, alle 9.30, escursione accompagnata alla scoperta della storia dello sbarramento di Lardaro attraverso la visita di Forte Larino e Forte Corno lungo il sentiero che le collega; dalle 10 e dalle 14 visite guidate alla scoperta delle due fortificazioni (alle 9.30 servizio di bus navetta gratuito; prenotazione obbligatoria al Consorzio Turistico: 0465.901217.)

Anche i bambini avranno un momento loro dedicato. Alle 10 a Forte Larino, potranno partecipare all’attività didattica e ricreativa “Che Storia” (in caso di maltempo l'attività verrà svolta al chiuso); alle 15, invece, è in programma lo spettacolo di Sand Art per famiglie “Nonno cosa vuol fire Quindicidiciotto?”, sulle parole di Rodari, Piumini e Tognolini che prenderanno vita attraverso i disegni di sabbia. Alle 16, sempre per i più piccoli, l'attività didattica “Che Storia”.

A Forte Corno, domenica, si terrà l’inaugurazione dell'edizione 2015, della mostra artistica dell’UCAI, Unione cattolica Artisti Italiani, “Donne Nelle Guerre” (bus navetta gratuito dalle 14.30 alle 17.30 da Praso). Il festival si chiuderà alle 17 con la presentazione dello spettacolo teatrale “Lysistrata. Fate l’amore non fate la guerra”, rivisitazione dell’antica commedia di Arsitofane a cura di Trento Spettacoli e con la partecipazione della banda musicale Pras Band, del coro L’Arnica e della Filodrammatica La Büsier (in caso di maltempo recupero alla palestra di Pieve di Bono).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina