Levico, tornano gli eventi di “Vivere il Parco”

Levico, il parco Asburgico
Una serie di eventi con al centro la riscoperta della natura, della botanica, del verde e di quello stile pre-tecnologico che ci caratterizzava fino a qualche anno fa. É questo il solido basamento sul quale è stato strutturato il programma 2017 di “Vivere il Parco”, che partirà venerdì 15 giugno alle 21, con il concerto jazz del complesso internazionale Baltic Trio. La location? Il Parco asburgico di Levico Terme, naturalmente.È proprio il parco e la sua valorizzazione, infatti, ciò che costituisce il fulcro e allo stesso tempo il fine di un’estate ricca di appuntamenti di tutti i tipi e per tutti i gusti, che veicolano però quel vivere semplice immersi nel verde che il parco offre durante tutto l’anno.

Il programma, presentato la settimana scorsa presso l’installazione della sequoia all’entrata del parco, è stato costruito in stretta collaborazione dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia di Trento, dal Comune di Levico Terme e dall’APT Valsugana. Esso prevede diverse attività, dai concerti della rassegna “Parco di Note”, alle visite botaniche guidate alla scoperta delle piante che abitano il parco, dal festival del Benessere Sostenibile in programma dal 21 al 23 luglio, ai laboratori per adulti e bambini guidati da alcuni esperti.

Si partirà dunque venerdì con il concerto del sopracitato Baltic Trio, che inaugurerà la rassegna musicale “Parco di Note”: si tratta di un gruppo che riunisce Max De Aloe, Niklas Winter e Jesper Bodilsen, tre dei musicisti jazz più attivi sulla scena europea, i quali presenteranno il loro nuovo album “VALO”, con sonorità che amalgamano gusto melodico e jazz nordico. “L’intero ciclo di concerti – spiegato l’agronomo Fronza, direttore del Parco asburgico – offrirà delle sonorità lontane dagli eccessi, in linea con ciò che il parco è, un luogo di tranquillità e di armonia”.

Da segnalare, nel percorso degli otto concerti previsti, la presenza di artisti di enorme spessore quali la pianista Monica Maranelli, che si esibirà sola giovedì 20 luglio, il giovane trio jazz italiano Triple Stroke Trio, che suonerà venerdì 25 agosto, e il concerto di chiusura col botto, domenica 17 settembre, con le note del violoncellista compositore Giovanni Sollima.

Per quanto riguarda i laboratori per adulti, essi avranno come motivo di fondo la scoperta e la fabbricazione in casa di rimedi naturali contro gli insetti, di saponette e deodoranti per la casa, di sale aromatico e dado vegetale per la cucina; inoltre ci saranno due appuntamenti per imparare la tecnica dell’acquerello con colori naturali, per imparare a dipingere la natura con la natura, e due appuntamenti per introdursi nel mondo dell’enigmistica. Natura al centro, inoltre, di tutti i laboratori per bambini, in programma ogni giovedì pomeriggio di luglio e agosto, per ragazzi dai 6 ai 10 anni.

Accanto a questa ricca serie di eventi, due ulteriori date saranno da segnare con cura sul calendario: martedì 4 luglio sarà proiettata la pellicola “Sasha e il Polo Nord” dal cinema solare itinerante, ovvero un grosso camion ricoperto da pannelli fotovoltaici che ne permettono il funzionamento audio-visivo, e giovedì 10 agosto con la presentazione del libro di Gabriele Bertacchini, “Il mondo di cristallo”.

“Un programma di qualità – ha affermato Enzo Coppola, direttore del Servizio per la valorizzazione ambientale della PAT – permesso dall’attività di autofinanziamento tramite la vendita di biglietti per la manifestazione Ortinparco, in un periodo in cui le casse fondiarie dei comuni e della Provincia non elargiscono grosse cifre”; una serie di eventi, come ha detto Stefano Ravelli, presidente dell’APT Valsugana, “che aiutano l’opera più importante del Parco: quella della socializzazione 0.0 nel faccia a faccia sempre più raro da trovare nella nostra quotidianità multimediale”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina