Campagna Nastro Rosa, martedì allo Zandonai serata spettacolo con Loredana Cont e i Risentiti 2.0

I Risentiti 2.0, protagonisti della serata di martedì 26 al Melotti

“Perché l’opera di prevenzione sia sempre più efficace, salvando così sempre più donne, la campagna Nastro Rosa deve continuare a brillare. E proprio per questo il prezioso lavoro dei molti volontari e specialisti di LILT non può fermarsi”. Queste le parole usate da Mario Cristofolini, presidente di LILT Trentino, per lanciare la serata spettacolo di martedì 26 ottobre alle ore 20.30 al Teatro “Riccardo Zandonai” di Rovereto.

L’evento, proposto dalla delegazione della LILT della Vallagarina, viene organizzato nell’ambito della tradizionale campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. La serata vedrà la partecipazione di Loredana Cont, attrice e autrice teatrale trentina e dei Risentiti 2.0, storico gruppo musicale della città composto da Andrea Amplatz, Oscar Cordioli, Alessandro Pedrotti, Vittorio Zandonati, Claudio Zucchelli, che proporrà varie indimenticabili canzoni italiane degli Anni ‘60 e ’70.

La serata sarà introdotta dalle volontarie e dai volontari LILT, a cui seguirà il saluto da Francesco Valduga, sindaco di Rovereto che patrocina l’iniziativa e mette a disposizione il Teatro.

Il Presidente della LILT Associazione Provinciale di Trento Mario Cristofolini avrà poi il compito di illustrare il grande lavoro che LILT svolge in Trentino, in particolare sottolineando l’importanza della campagna “Nastro Rosa” 2021.

La serata (prenotazioni alla LILT di Rovereto nella giornata di lunedì 25 ottobre dalle 9 alle 19.30, accesso con Green Pass) – tra divertimento in dialetto trentino e ottima musica – sarà occasione per lanciare un importante messaggio di prevenzione e per sostenere le attività che la LILT realizza anche sul territorio della Vallagarina. Nella donna il tumore al seno è infatti al primo posto per incidenza e per mortalità. In Italia si ammalano in un anno più di 50 mila donne; si contano 779.000 le donne che hanno avuto una tale diagnosi, pari al 43% di tutte le donne che convivono con una diagnosi di tumore.

Mediamente, per una donna italiana, il rischio di ammalarsi nel corso della vita è oggi del 13%: circa 1 donna su 45 si ammala entro i 50 anni, 1 su 19 tra i 50 e i 69, 1 su 23 sopra i 70 anni (dati AIRTUM 2018 e Collegio Italiano Senologi 2021).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina