Ucraina, prosegue il viaggio della Protezione civile trentina: l’arrivo è previsto per domani mattina

Prosegue il viaggio della Protezione civile trentina e altoatesina. Intanto più di 1400 ucraini passati da Cinformi dal 27 febbraio a oggi

E’ ripreso questa mattina il viaggio della colonna mobile della Protezione civile trentina e altoatesina alla volta di una località a 30 km da Chișinău, capitale della Moldavia, dove sarà consegnato il materiale necessario per allestire un campo per 500 persone ucraine. L’arrivo a destinazione è previsto per domani mattina, mercoledì 23 marzo.

In mattinata, l’officina mobile al seguito degli 11 tir che stanno trasportando 18 container di materiale ha soccorso un mezzo in panne condotto da Anatoli, 61 anni, di nazionalità ucraina. L’uomo sta rientrando dalla Germania, dove alcuni connazionali hanno raccolto cibo e vestiti destinati alle persone ucraine e hanno messo a disposizione il mezzo per trasportarli. Quando la batteria del veicolo è stata “rianimata” dai tecnici trentini, Anatoli ha potuto riprendere il viaggio verso casa, tra Leopli e Ternopoli: “Il Signore vi benedica”, ha detto.

L’arrivo della colonna mobile è previsto per domani, mercoledì 23 marzo, in mattinata

Nella missione trentina è presente anche Lorenzo Tambosi, dipendente del Servizio prevenzione rischi e autista di mezzi pesanti, che ha partecipato all’intervento della Protezione civile trentina a sostegno delle persone colpite dalla guerra in Kosovo 23 anni fa. “Per me questo è un dovere morale, oltre che un lavoro”, racconta Tambosi.

A Kukës gli uomini della colonna mobile della Protezione civile trentina gestirono dapprima un campo profughi nel 1998, e l’anno successivo a Peja e Pristina intervennero per la ricostruzione delle abitazioni dei civili.

Anche Alessandro Brunialti, funzionario dell’Unità logistico operativa di Lavis del Servizio prevenzione rischi, si è messo a disposizione in entrambi i contesti: all’epoca era capo-campo della Croce Rossa nazionale.

Prosegue l’accoglienza anche sul territorio trentino. Sono 203 le persone presenti nelle strutture del sistema Cinformi nell’ambito del protocollo di intesa col Commissariato del Governo alle 8 di oggi, martedì 22 marzo. 286 persone sono state accolte dal 27 febbraio, mentre 1.477 persone sono passate dal Cinformi dal 27 febbraio e ora sono ospiti di privati. Sono 2.785 i posti letto resi disponibili attraverso manifestazioni di interesse dall’ambito pubblico e da quello privato: di questi 838 posti letto sono resi disponibili nelle famiglie, 250 sono in uso a Cinformi e 150 sono oggetto di contrattazione, in corso, da parte di Cinformi con enti pubblici e privati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina