“Cika Challenge”, battaglia all’ultimo mozzicone

Gettare a terra un mozzicone di sigaretta, da molti, non è visto come un problema a livello di inquinamento. Anche per questo, probabilmente, è diventato un gesto ormai meccanico e i dati su scala mondiale sono a dir poco inquietanti: ogni anno vengono gettate nell’ambiente ben 800 mila tonnellate di mozziconi. Si intuisce subito quindi, che si tratta di un grande problema per l’ambiente, non solo terrestre ma anche marittimo: si prevede infatti che tra dieci anni negli oceani ci saranno più mozziconi che pesci.

Se quella di gettare la sigaretta terminata è un’abitudine difficile da eliminare, fortunatamente, anche in Trentino, stanno nascendo diverse iniziative di raccolta dei mozziconi: tra queste, anche quella promossa e coordinata da “Judicaria Plogging”, la “Cika Challenge” alla quale concorrono sei Pro Loco e l’associazione NOI San Luigi Bleggio.

La proposta vuole coinvolgere tutta la comunità e tutti – grandi e piccini – sono invitati a partecipare con lo scopo la raccolta di quanti più mozziconi possibile e per eliminare questo rifiuto dalle strade e dai parchi giudicariesi.

“Guardando in basso mentre si passeggia, anche nelle nostre zone, ci si può rendere conto della grande quantità di mozziconi abbandonati, sui marciapiedi come nelle aree verdi”, commenta Mauro Benetti, uno degli ideatori del progetto. “Da qui è nata l’idea di fare qualcosa di concreto”.

La sfida iniziata da pochi giorni terminerà il primo settembre con le pesate dei mozziconi raccolti nel territorio delle valli Giudicarie. La Pro Loco che avrà raccolto più mozziconi vincerà una targa prodotta totalmente con materiale riciclato e una visita alla start-up trentina “Re-Cig” di Isera, che collabora all’iniziativa e che si occuperà poi del riciclaggio dei mozziconi raccolti. “Re-Cig” collabora con varie amministrazioni pubbliche in tutto il territorio nazionale installando e prendendosi cura degli smoker point distribuiti sul territorio comunale. L’azienda preleva i mozziconi e attraverso un processo di lavorazione li ricicla per produrre un polimero plastico usato in svariati settori.

Tutte le Pro Loco si metteranno quindi in gioco cercando di raccogliere il maggior numero di mozziconi di sigaretta, promuovendo momenti di jogging o camminate e giornate di pulizia collettiva, obiettivi principali del progetto “Judicaria Plogging” che, per il secondo anno consecutivo, promuove sul territorio giudicariese iniziative a tema socio ambientale sulla salvaguardia dell’ambiente, coinvolgendo sempre più persone nelle giornate dedicate e sensibilizzando amministrazioni e cittadini sul tema ambientale e riciclo dei rifiuti.

“Il piano giovani ci ha appoggiato fin da subito in questa avventura”, aggiunge Mauro Benetti. “Anche nelle Pro Loco e nell’associazione Noi, purtroppo ferme nelle loro attività causa pandemia, abbiamo trovato grande collaborazione e spunti per nuove attività progettuali. Judicaria Plogging – conclude Benetti – è diventato un progetto di Valle, e questo ci rende orgogliosi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina