Il professor Luca Serianni, linguista e storico della lingua italiana, investito a Ostia, dove abita. In Trentino ha tenuto corsi per i docenti

Il professor Luca Serianni a Trento nel maggio 2010. (C) Foto Augusto Goio / Vita Trentina editrice. Riproduzione vietata.

Luca Serianni, linguista e storico della lingua italiana, per per quasi quarant’anni, dal 1980 al 2017, professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università La Sapienza di Roma, socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dei Lincei, oltre che autore di una “Grammatica italiana” (Torino, 1989) che è la Bibbia di chi insegna materie letterarie nelle superiori, e non solo, è stato investito questa mattina  a Ostia, dove risiede e dove, dopo il pensionamento, era attivo nell’animazione della vita culturale. Le sue condizioni sono apparse subito gravi. E’ ricoverato all’ospedale San Camillo di Roma.

Il professor Serianni è figura molto nota anche in Trentino, dove ha tenuto corsi per i docenti. Era toccato a lui l’onore e l’onere di aprire, il 21 settembre 2021, la rassegna “Dante a scuola. A scuola con Dante”, promossa dall’Iprase nel 700esimo anniversario della morte del poeta. Nel webinar “Dante a scuola. Come e perché leggere la Commedia nella scuola di oggi”, Serianni aveva approfondito alcune questioni relative alla lettura del poema nei diversi ordini e nelle diverse tipologie di scuola, anticipandone alcuni contenuti in un’intervista disponibile sul sito dell’Iprase. Insieme all’altro insigne linguista Tullio De Mauro è stato consulente scientifico del “Dizionario italiano-ladino gardenese”, uscito nel 2013.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina