Al Poplar Festival anche la terza masterclass di Upload School

Si svolgerà venerdì 16 settembre alle 17 nella vivace cornice del Poplar CULT, la serie di incontri che nella piazza di Piedicastello a Trento anima i pomeriggi del Poplar Festival, il terzo e ultimo appuntamento con le Masterclass della “Road to Upload School – Music Production”, il percorso di avvicinamento alla Upload School 2022 che nei mesi estivi ha permesso a tanti giovani musicisti e appassionati di musica di approfondire diversi temi legati al mondo della produzione musicale. Dopo il mercato e la scrittura, questa volta si parlerà di produzione vera e propria, con due importanti producer di fama nazionale come Ceri e Carlo Corbellini dei Post Nebbia, che saranno protagonisti del talk, seguito da un workshop e moderato da Johnny Mox, dal titolo “Che suono ha il futuro?”.

Un dialogo con due artisti importanti, visionari precursori dei tempi. Che lavoro c’è dietro quei brani che ci entrano in testa e non riusciamo a smettere di canticchiare? Cosa vuol dire produrre musica, oggi? E nel futuro? Queste le domande a cui i due relatori daranno una risposta, in un appuntamento aperto a tutti gli appassionati di musica e dedicato in particolare ai giovani musicisti, che dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 potranno essere protagonisti dell’edizione 2022 della Upload School. Non manca molto infatti alla scadenza delle iscrizioni alla tre giorni formativa che permetterà a 3 progetti musicali junior, formati da musicisti solisti o costituiti in band, di partecipare gratuitamente ad un’attività di produzione musicale di alto livello assieme a tre tutor e produttori d’eccezione, professionisti della musica con grande esperienza nell’ambito della produzione.

Si tratta di Cesare Petulicchio, fondatore, con Adriano Viterbini, dei Bud Spencer Blues Explosion, ma anche produttore e batterista di molti artisti della nuova scena indipendente italiana, tra cui Motta; Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox, polistrumentista trentino con tre dischi alle spalle, due tour europei, un tour americano e centinaia di concerti in tutta la penisola, oltre che fondatore della meta-band “Stregoni”; e Leonardo Milani, pianista, autore, music producer e compositore attivo da anni nel campo delle produzioni discografiche e nell’ambito delle colonne sonore (“Tutti i santi giorni”, “Il Capitale Umano”, “La Pazza Gioia” di Paolo Virzì). Nella scena musicale italiana, collabora con Taketo Gohara, Pierpaolo Capovilla, Motta, Thony, Giovanni Caccamo e molti altri.

Per iscriversi alla Upload School – Music Production trentina basta essere residenti o domiciliati nella Provincia autonoma di Trento e avere dai 14 ai 21 anni (la media di età della band deve essere al massimo di 21 anni). Il procedimento è semplicissimo: basta inviare entro e non oltre la mezzanotte del 18 settembre 2022 all’indirizzo email school@uploadsounds.eu un brano originale in formato .mp3 in lingua italiana, inglese o tedesca, comprensivo del testo della canzone e di una fotografia rappresentativa del progetto musicale. Per maggiori informazioni, il bando di partecipazione è presente sul sito www.uploadsounds.eu.

Upload School è organizzata dalla Cooperativa Mercurio di Trento, il Centro Musica di Trento e la Cooperativa Sociale Smart Onlus di Rovereto, in collaborazione con la Fondazione Caritro, il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento e Itas Mutua, nell’ambito della piattaforma euroregionale UploadSounds, co-finanziata – tra gli altri – dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina