A Terzolas in mostra l’opera di Bartolomeo Bezzi, a 100 anni dalla morte

Venerdì 23 giugno 2023 alle ore 18.00, al palazzo “alla Torraccia” di Terzolas in Val di Sole, sarà inaugurata la mostra documentaria intitolata “Bartolomeo Bezzi (1851-1923). L’archivio ritrovato: il fondo Bezzi del Centro Studi per la Val di Sole“.

L’esposizione temporanea – organizzata dal Centro Studi per la Val di Sole e curata da Stefania Dalla Serra, Salvatore Ferrari e Mauro Pancheri – sarà visitabile fino all’8 ottobre, il venerdì e il sabato pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (ingresso libero).

La mostra rientra nel programma delle iniziative per il centenario della morte del pittore solandro – nato a Fucine di Ossana nel 1851 e morto a Cles nel 1923 – elaborato dall’associazione culturale in collaborazione con il Comune di Ossana e con il sostegno dell’Aref di Brescia, del BIM dell’Adige, della Cassa Rurale Val di Sole e del Comune di Terzolas.

I materiali esposti (disegni, fotografie, attestati, medaglie, documenti, riviste e cataloghi) provengono dall’archivio privato dell’artista, donato al Centro Studi dai figli di Quirino Bezzi (1914-1989), socio fondatore, primo presidente del sodalizio e attento custode delle memorie del pittore trentino, un protagonista dell’arte italiana tra Otto e Novecento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina