Fra un mese 250 trentini partiranno per la GMG di Lisbona

Manca un mese alla partenza di un gruppo di 250 giovani trentini, che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona. Con loro ci sarà anche l’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi.

Sono oltre 7.000 i partecipanti dal Triveneto. Alcuni di loro si sono incontrati sabato 17 giugno nella basilica di Padova, dove hanno condiviso speranze e aspettative per il viaggio e hanno riflettuto sul tema della GMG, “Maria si alzò e andò in fretta”.

Il gruppo più numeroso che partirà dal Trentino per la GMG di Lisbona è quello di Lavis: sono 30 i giovani dell’oratorio che hanno aderito alla proposta lanciata dall’arcidiocesi di Trento.

Credit: GMG Lisbona

Solo pochi giorni fa sul sito ufficiale della GMG è stato presentato il “kit del pellegrino”, che è stato consegnato anche papa Francesco, che sarà a Lisbona tra il 2 e il 6 agosto. Nel “kit del pellegrino”, c’è uno zaino con i colori e il logo della giornata, una maglietta rossa o verde, un cappello in stile “Panama” con il logo della GMG, un rosario, un cordino porta badge che servirà per il pass e una borraccia “eco” riutilizzabile.

Il gruppo di trentini partirà alle 19.30 in pullman da Trento. Prima di arrivare a Lisbona, farà tappa a Barcellona (domenica 30 luglio) e a Fatima (lunedì 31 luglio). Al rientro dalla GMG, lunedì 7 agosto, ci sarà una tappa ad Avignone. Il rientro a Trento è previsto per l’8 agosto.

Tra gli appuntamenti principali della GMG, c’è la Messa di apertura (martedì 1° agosto), l’accoglienza del Papa (giovedì 3 agosto alle 17.45 nella Colina do Encontro, al Parque Eduardo VII), la Via Crucis (venerdì 4 agosto alle 18 al Parque Eduardo VII), il raduno dei giovani e la veglia di preghiera con papa Francesco (sabato 5 agosto alle 20.45) e la Messa presieduta dal Papa (domenica 6 agosto alle 9 nel Campo da Graca, al Parque Tejo).

Tra il calendario di appuntamenti di papa Francesco, c’è la visita al presidente della Repubblica portoghese nel Palacio Nacional de Belem (11.15 di mercoledì 2 agosto), l’incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico portoghese nel Centro culturale di Belem (alle 12.15 di mercoledì 2 agosto), l’incontro con il primo ministro della nunziatura apostolica (16.45 di mercoledì 2 agosto), i vespri con vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate, seminaristi e operatori pastorali nel Mosteiro dos Jeronimos (17.30 di mercoledì 2 agosto).

Giovedì 3 agosto Francesco incontrerà i giovani universitari della Universidade Católica Portugesa (alle 9). Venerdì 4 agosto confesserà alcuni giovani alla Città della Gioia, nel Jardim Vasco da Gama (alle 9), incontrerà i rappresentanti di alcuni centri di assistenza e di carità nel Centro Paroquial de Serafina (alle 9.45), pranzerà con i giovani della Nunziatura apostolica (alle 12).

Sabato 5 agosto il Papa sarà a Fatima, dove ci sarà un Rosario con i giovani ammalati (alle 9.30) presso la Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora.  Domenica 6 agosto, dopo la cerimonia di congedo presso la base aerea di Figo Maduro a Lisbona alle 17.50, partirà per Roma. Arrivo a Fiumicino previsto per le 22.15.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina