È morto Achille Brigà, ex sindaco di Ledro

È morto Achille Brigà, ex sindaco di Ledro attivo nel volontariato e nel Gruppo missionario Alto Garda e Ledro. Lo comunica l’organizzazione di volontariato “Amici di Julie”. “Oggi una triste notizia è arrivata dalla Tanzania – scrive sui social l’odv – il nostro amico Achille Brigà durante la sua attività di volontario presso la missione di Manda è caduto ed è morto immediatamente”.

Achille Brigà era stato sindaco di Ledro dal 2010 al 2015. Da anni era impegnato all’interno del Gruppo missionario Alto Garda e Ledro, del quale era presidente. Per quasi 36 anni Brigà è stato montatore tecnico di Enel. Tra i progetti che aveva portato avanti attraverso il volontariato, la costruzione di una piccola falegnameria nel villaggio di Jasa.

Il ricordo di Brigà scritto dal sindaco di Ledro Renato Girardi:

“Una persona che ci mancherà moltissimo. Oltre alla sua importante esperienza come primo cittadino, va detto che era tuttora presente nelle vicende amministrative e sociali del Comune: era infatti, tra le tante cose, parte del comitato gemellaggi in cui l’amministrazione crede molto. Altrettanto importante il suo impegno nella Cooperativa So.L.E. che tante iniziative condivide proprio con l’amministrazione locale. Ancora, l’impegno col gruppo missionario e una serie di altre attività che lo vedevano attivo protagonista della vita pubblica della nostra vallata.

Tutto questo per raccontare che ci mancherà il suo impegno professionale e civile, ma è altrettanto e, anzi, più importante ricordare i valori umani di Achille Brigà. Lo vedevo spesso, e pochi giorni prima della sua partenza mi diceva che sarebbe andato, di nuovo, in Africa. Ogni volta mi raccontava dei vari progetti che portava avanti e ogni volta finivamo a parlare di acqua: del fatto che là è fondamentale approvvigionare i villaggi, scavare pozzi. L’acqua era il punto chiave per garantire la vita alle persone che aiutava durante i suoi viaggi umanitari. Per questo mi piace ricordarlo con un sorriso: pensare a tutte le foto in cui lo ho visto all’opera con in mano un tubo o qualche altro componente necessario a far funzionare un impianto idraulico.

Mancherà a tutti, noi, soprattutto, perché era una persona buona, che si impegnava a fondo per la comunità locale e anche per quella africana“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina