Vigolana: aperte le iscrizioni per il Picnic solidale

C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi al “Picnic Solidale” di domenica 5 maggio, l’iniziativa di Solidarietà Vigolana Odv giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Si tratta di una camminata enogastronomica nella piana dell’Altopiano della Vigolana di circa 7 km. adatta a tutte le fasce di età passeggiando e godendo della fioritura della campagna, con 5 tappe per rifocillarsi con piatti e prodotti tipici.

Tutto l’incasso raccolto quest’anno sarà destinato a due progetti per aiutare le popolazioni colpite dalla guerra: in Ucraina in collaborazione con l’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” e nella striscia di Gaza in collaborazione con l’Associazione “Un ponte per”. “In questo momento così drammatico che sta vivendo l’umanità, vogliamo dare il nostro piccolo contributo concreto per azioni di pace, trasformando una giornata di festa in un momento di solidarietà a quelle popolazioni, che senza nessuna colpa, subiscono gli effetti tragici della guerra”, affermano gli operatori di Solidarietà Vigolana Odv, che da quasi trent’anni si occupa di cooperazione internazionale, con la realizzazione di 6 acquedotti in Etiopia, il sostegno al Centro Sanitario di Orussi (Uganda) e la recente raccolta fondi per realizzare dei servizi igienici in una scuola in Nepal che si stanno realizzando in questi mesi. Da alcuni anni, inoltre, l’associazione si occupa anche di sostenere famiglie in difficoltà dell’Altopiano attraverso il progetto denominato “Solidarietà locale” aiutando le famiglie in difficoltà economica con pagamenti di bollette, affitti, spese alimentari o altro.

Sulla scorta del successo della edizione precedente, il percorso del “Picnic Solidale” di quest’anno si snoderà nella piana di Vigolo Vattaro per offrire ai partecipanti una piacevole camminata tra strade sterrate e sentieri. Nella manifestazione sono coinvolte in maniera diretta aziende agrituristiche locali che propongono i loro prodotti, e in stretta collaborazione con il Consorzio Turistico e contando anche sul supporto di APT Alpe Cimbra sono stati coinvolti anche i produttori locali di miele, succhi di frutta, frutta, patate, marmellate, grappe, ecc. La partenza avverrà dalla struttura coperta delle Caolorine a Vigolo Vattaro, passando per l’Agritur Berry House, il Baito dei Cazadori, l’Agritur La Val per poi fare ritorno alla struttura coperta per il pasto principale.

La manifestazione vedrà la partecipazione di circa 50 volontari che si dedicano con impegno, cura e cortesia all’allestimento e alla gestione dei punti ristoro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile ore 19.00 salvo esaurimento posti (600). È possibile iscriversi on line sul sito di Solidarietà Vigolana Odv (www.solidarietavigolana.it) oppure di persona presso Erboristeria SoleLuna a Vigolo Vattaro (0461/848941) o Elettrodomestici Marzari di Tamanini Bruna a Vigolo Vattaro (0461/847116). Per maggiori informazioni info@solidarietavigolana.it – tel. 3534677742 – www.alpecimbra.it.
In allegato la locandina dell’iniziativa

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina