Ieri, domenica 18 maggio, si è votato in undici comuni trentini che hanno dovuto attendere l’esito del ballottaggio per conoscere il nome del proprio sindaco o sindaca e la composizione dei rispettivi consigli comunali: rispetto alla prima tornata, ancora in calo l’affluenza.
A Pergine, comune più popoloso tra quelli giunti al ballottaggio, la destra di Marco Morelli sorpassa le civiche di Pintarelli (QUI ARTICOLO)
A Riva del Garda il candidato del centrosinistra Alessio Zanoni supera nettamente la candidata del centrodestra Silvia Betta (QUI ARTICOLO), ad Arco Arianna Fiorio, con la coalizione ambientalista, è la nuova sindaca (QUI ARTICOLO).
Nicola Mazzucchi è il nuovo sindaco di Mori, sorpassando per un soffio sorpassa il centrosinistra guidato dal sindaco uscente Stefano Barozzi (QUI ARTICOLO).
Stella Menapace vince a Cles su sulla candidata di centrosinistra Paola Demagri (QUI ARTICOLO), mentre Martina Ferrai è la nuova sindaca di Borgo Valsugana, superando al ballottaggio Enrico Galvan, sindaco uscente (QUI ARTICOLO).
Fausto Pallaver è il nuovo sindaco di Ville d’Anaunia, superando di una manciata di voti lo sfidante Giuliano Ghezzi (QUI ARTICOLO).
A Cavalese, dove nel primo turno si era registrato un perfetto pareggio, Carlo Betta succede a Sergio Finato, che ha amministrato il paese negli ultimi cinque anni (QUI ARTICOLO); Novella, invece, sceglie Silvano Dominici che al secondo turno sfidava Donato Pret (QUI ARTICOLO).
Emanuele Volani è il nuovo sindaco di Volano, superando al ballottaggio Walter Ortombina, sostenuto anche dal Patt (QUI ARTICOLO); infine, ad Avio è stato confermato come sindaco Ivano Fracchetti, sostenuto dalla Lega, che al secondo turno ha superato in maniera netta Federico Secchi (QUI ARTICOLO).