È morta a Roma, all’età di 94 anni, Cecilia De Gasperi, la terza figlia del politico trentino Alcide De Gasperi, dopo Maria Romana e Lucia, e prima di Paola. “Nello stringerci ai suoi cari in questo momento di dolore, ci piace pensarla di nuovo insieme a suo marito Paolo, alle sorelle Lucia e Maria Romana, a papà Alcide e a mamma Francesca”, scrive la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Cecilia era chiamata Lia. In una conversazione raccolta da Giuseppe Sangiorgi, raccontava: “Papà voleva chiamarmi così perché lui amava molto la Divina Commedia, amava molto Dante, e nel purgatorio ci sono le figure di Lia e di Rachele che erano le due mogli di Abramo. Rachele era la vita contemplativa, e Dante la raffigura mentre guarda se stessa riflessa in uno specchio, mentre Lia rappresentava la vita attiva: “Io mi son Lia e vado in landa e raccolgo fiori per una ghirlanda”: è questo il verso di Dante che la descrive. Papà mi voleva chiamare Lia ma la mamma disse: Alcide mettile almeno un nome cristiano, e così mi battezzarono Cecilia. Fu questo il compromesso e quindi Lia, come mi chiamavano in casa non è l’abbreviativo di Cecilia ma un nome a sé”.
I funerali si svolgeranno a Roma i martedì 3 giugno alle 11.30 presso la parrocchia di Santa Lucia alla Circonvallazione Clodia.