Referendum giustizia, incontro informativo a Trento

La facciata principale del Tribunale di Trento. Foto: ufficio stampa PAT

Venerdì 16 gennaio alle 17, il salone di rappresentanza di Palazzo Geremia a Trento ospiterà un incontro informativo aperto alla cittadinanza dedicato al referendum costituzionale sulla riforma della magistratura e sulla separazione delle carriere, approvata in doppia lettura da entrambi i rami del Parlamento.

L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Franco Ianeselli e metterà a confronto le diverse posizioni riguardo al quesito referendario.

A sostenere le ragioni del “Sì” interverrà l’avvocato Rinaldo Romanelli, vicepresidente dell’Unione delle Camere penali italiane, mentre per il “No” prenderà la parola Pasquale Profiti, procuratore europeo (Eppo) per l’ufficio di Bologna. A moderare il dibattito sarà Andrea Selva, giornalista della Tgr Rai della sede di Trento.

L’iniziativa si propone di fornire ai cittadini approfondimenti e informazioni per una scelta consapevole in vista della consultazione referendaria, che dovrebbe svolgersi alla fine di marzo 2026, domenica 22 marzo o domenica 29 marzo, su due giorni: domenica e lunedì.

La riforma approvata dal governo Meloni riguarda la separazione delle carriere dei magistrati, il sorteggio dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura, la nascita di un secondo CSM anche per i pubblici ministeri, e la creazione di organo “terzo” che controlli i due CSM.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina