Pallavolo, l’Itas torna alla vittoria contro Milano

Foto Lorena Bonapace

Torna alla vittoria l’Itas Trentino, che davanti agli oltre 3.800 spettatori della BTS Arena batte con un convincente successo casalingo l’Allianz Milano per 3-0 nella partita valevole per il diciassettesimo turno di SuperLega Credem Banca.

La corsa dei gialloblù in classifica è ripresa nel miglior modo possibile, ovvero trovando i tre punti al termine di una partita priva di grosse sbavature (appena tre murate subito e quattro errori in attacco) e contraddistinta dalla grande efficacia a rete di tutti i gialloblù. Con il 62% offensivo di squadra, caratterizzato dai picchi di Michieletto (12 punti col 64%, due muri e un ace), Ramon (10 col 67%) e Faure (mvp e best scorer con 17 palloni vincenti, il 57% a rete e quattro block), il regista Sbertoli ha potuto variare costantemente il gioco senza perdere in efficacia. Milano, priva degli schiacciatori titolari Otsuka e Recine, ha provato a rispondere con il solo Reggers, che ha confermato tutta la sua classe firmando comunque 14 punti col 60% in attacco, una battuta vincente e un muro; troppo poco però per contrastare i padroni di casa, che coi tre punti ottenuti in questa circostanza confermano il terzo posto in classifica alla vigilia del doppio probante impegno in trasferta Ankara-Perugia.

La cronaca. L’Itas Trentino si ripresenta di fronte al proprio pubblico con il tradizionale starting six: Sbertoli al palleggio, Faure opposto, Michieletto e Ramon schiacciatori, Flavio e Bartha al centro Laurenzano libero. Milano deve fare a meno di Recine e Otsuka e risponde quindi con Kreling in regia, Reggers opposto, l’inedita coppia di posto 4 Masajedi e Ichino, Masulovic e Caneschi centrali, Catania libero. Nelle battute iniziali l’equilibrio si rompe velocemente, con Faure e Michieletto subito in palla (6-3, time out Piazza); l’opposto francese prolunga il suo turno al servizio sino all’8-4, ma in seguito sono gli ospiti a giocare meglio, piazzando un parziale di 2-4 (10-8) nel segno di Reggers che li riporta quasi immediatamente in linea di galleggiamento. Mendez interrompe il gioco, ma alla ripresa le distanze fra le due formazioni non cambiano (13-11); anzi, un contrattacco di Masajedi riporta l’Allianz in scia (14-13). Ci pensa Michieletto a fornire un nuovo allungo con la sua rotazione in battuta (18-14); Piazza chiama il secondo time out a disposizione, ma stavolta alla ripresa Trento protegge bene il vantaggio (21-16 e 23-18) e chiude il conto già alla prima occasione (25-18, muro di Faure).

Il dominio dell’Itas Trentino prosegue anche in avvio di secondo parziale (6-2), con Faure e soprattutto Bartha (contrattacco e muro su Reggers) in bella evidenza. Anche in questo caso gli ospiti provano a rifarsi sotto (ace di Ichino per l’8-6), ma i gialloblù fiutano presto il pericolo e ripartono di slancio (13-10 e 15-11) con ancora il centrale rumeno protagonista. Pure in questa circostanza i Campioni d’Italia difendono bene il loro allungo per mezzo del muro di Michieletto (18-15 e 21-17) e volano sul 2-0 in corrispondenza del 25-22.

La musica non cambia nemmeno nel terzo parziale, coi padroni di casa che spingono forte per provare a mettere subito il naso avanti (4-1 e 7-3). Milano stavolta non replica (10-5 e 13-6), anche perché Reggers fatica di più a mettere a terra il pallone. Nella parte finale del match Mendez concede un po’ di riposo a Michieletto; al suo posto in campo ci va Bristot, che si mette subito in luce (attacco e ace per il 18-10). Il 3-0 finale arriva in fretta, anche perché l’Allianz è piuttosto fallosa (22-14) e Sbertoli è aggressivo al servizio. Il lungolinea proprio di Bristot sancisce la chiusura del match sul 25-17.

“Stasera abbiamo fatto il nostro dovere fino in fondo, giocando una buona partita ed ottenendo il risultato che volevamo – ha commentato l’allenatore dell’Itas Trentino Marcelo Mendez al termine della partita – ; siamo riusciti ad essere precisi in battuta e ad essere incisivi in attacco. Era importante farlo per avvicinarci nel modo giusto alle prossime due importanti trasferte. Sono inoltre contento di aver potuto offrire spazio a Bristot, un giocatore che lavora tanto ogni giorno in allenamento; in questo modo abbiamo risparmiato un po’ Michieletto, ben sapendo però che già mercoledì ad Ankara avremo bisogno della sua classe per provare a portare a casa un risultato positivo”.

Fra sette giorni, domenica 25 gennaio, il prossimo impegno in campionato dell’Itas Trentino che, a partire dalle ore 18, farà visita alla Sir Susa Scai Perugia. Prima di allora i gialloblù saranno però di scena in Turchia: mercoledì 21 gennaio alle ore 18 italiane ad Ankara si giocherà infatti la partita valevole per il terzo turno della Pool A di 2026 CEV Champions League contro lo Ziraat Bankkart (diretta Sky Sport, DAZN e Radio Dolomiti). La Trentino Itas partirà già lunedì mattina per la seconda trasferta internazionale della stagione e rientrerà in città solo giovedì pomeriggio.

Il tabellino.
Itas Trentino-Allianz Milano 3-0
(25-18, 25-22, 25-17)
ITAS TRENTINO: Ramon 10, Flavio 4, Faure 17, Michieletto 12, Bartha 9, Sbertoli 2, Laurenzano (L); Acquarone, Gabi Garcia, Bristot 4. N.e. Pesaresi, Giani, Sandu e Torwie. All. Marcelo Mendez.
ALLIANZ: Ichino 5, Caneschi 6, Kreling 2, Masajedi 4, Masulovic 1, Reggers 14, Catania (L); Corbetta, Lindqvist, Di Martino 2. N.e. Recine, Barbanti, Benacchio, Otsuka. All. Roberto Piazza.
ARBITRI: Brunelli di Ancona e Luciani di Chiaravalle (Ancona).
DURATA SET: 25’, 25’, 23’; tot. 1h e 13’.
NOTE: 3.840 spettatori, incasso di 32.578 euro. Itas Trentino: 8 muri, 3 ace, 19 errori in battuta, 4 errori azione, 62% in attacco, 33% (12%) in ricezione. Allianz: 3 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 5 errori azione, 40% in attacco, 36% (22%) in ricezione. Mvp Faure.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina